Delta Airlines insieme ad Air France – Klm e Certares pronti per un’offerta articolata per l’acquisizione di Ita Airways

Spread the love

Delta Airlines insieme ad Air France – Klm e Certares pronti per un’offerta articolata per l’acquisizione di Ita Airways.

“Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner di joint venture Air France e Klm e con Certares per fornire una proposta articolata per l’acquisizione di Ita Airways, per costruire il futuro della compagnia di bandiera italiana“.

Ad affermarlo all’Adnkronos è un portavoce di Delta Airlines a pochi giorni dal termine fissato per lunedì per la presentazione delle offerte per Ita Airways. In corsa sono rimaste le due cordate costituite dal fondo Certares, Air France – Klm e Delta Airlines da un lato e dall’altro quella costituita da Msc e Lufthansa. Delta, spiega ancora il portavoce, “rimane impegnata nella partnership con Ita Airways. Non vediamo l’ora di stringere rapporti ancora più stretti con la compagnia di bandiera italiana a vantaggio dei nostri clienti globali”.

Roma Fiumicino, secondo i piani della cordata, diverrebbe il terzo hub dell’Europa continentale, assieme a Amsterdam e Parigi soprattutto per rafforzare le rotte sul Nord America, l’America Latina e l’Africa. Roma, infatti, potrebbe diventare un gateway per il continente africano, pezzo strategico per le tratte da e per l’Europa.

In questa operazione, Af-Klm e Delta faranno leva sul loro know how industriale mentre Certares sul suo network distributivo attraverso i suoi investimenti in società leader nella distribuzione di viaggi leisure e business in tutto il mondo.

Certares avrebbe il compito di attrarre e convogliare turisti soprattutto americani su destinazioni italiane meno conosciute. Quanto alla governance, il ministero dell’Economia e delle Finanze continuerebbe a ricoprire una posizione di rilievo, da ‘coprotagonista mantenendo un pacchetto sostanzioso di diritti di voto vicino al 40%.

Post correlati

Lascia un commento